Le attività e i servizi svolti sono sempre finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi: efficienza energetica, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica. Curiamo il progetto dalla fase di concept alla realizzazione finale con approccio multidisciplinare, che costituisce il nostro valore aggiunto.
Ogni attività svolta è protesa a soddisfare le esigenze del cliente: certezza del rispetto dei tempi e dei costi preventivati, senza rinunciare alla qualità e all’innovazione tecnologica.
Attività nella quale un’idea (concept) viene sottoposta a verifiche di realizzabilità, compatibilità con l’ambiente circostante, soddisfacimento delle attese. Cogenera esplica tale attività attraverso calcoli preliminari, stima sommaria dei lavori, calcolo dei risparmi conseguibili, individuazione di possibili alternative, analisi di redditività.
La diagnosi energetica (o "audit energetico") è il principale strumento di analisi delle modalità di utilizzo della risorsa energetica da parte di un utilizzatore finale: solo attraverso l’audit si può capire come consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
Cogenera sviluppa la progettazione termo-meccanica di qualsiasi impianto tecnologico sia in ambito civile che industriale: dai sistemi complessi di cogenerazione e/o trigenerazione agli impianti di climatizzazione ambientale, dagli impianti fluidici ad aria, acqua e vapore agli impianti a gas, dai sistemi antincendio fino agli impianti di processo.
Cogenera sviluppa la progettazione elettrica e l’automazione sia in ambito civile che industriale, dalla cabina di consegna all’impianto di illuminazione. In particolare vengono progettate le protezioni di rete per impianti di autoproduzione (cogenerazione, fotovoltaico, ecc), i sistemi di supervisione controllo e regolazione, gli impianti di emergenza e gli impianti speciali.
Cogenera, a supporto della progettazione impiantistica, è in grado di sviluppare la progettazione architettonica e strutturale, per modifiche prospetti, basamenti, forometrie passaggio impianti, cunicoli tecnici, supporti e carpenterie, tralicci per camini. La progettazione energetica è alla base di qualsiasi progetto ed ha come scopo la definizione puntuale dei fabbisogni di un edificio o di un processo.
Cogenera sviluppa in autonomia, per ogni progetto, il processo di valutazione di impatto ambientale, applicando un approccio metodologico in fase di progettazione al fine di prevedere l’insieme degli effetti diretti, indiretti, indotti, permanenti e temporanei.
Cogenera, a supporto della progettazione impiantistica, è in grado di sviluppare la progettazione antincendio sia per le centrali di produzione (termica ed elettrica) che per le attività specifiche del sito interessato dal progetto. L’incarico può riguardare sia l’esame progetto che l’asseverazione a fine lavori per la messa in esercizio.
Ogni progetto richiede le specifiche autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio da parte degli Enti preposti. Cogenera può vantare, quale valore aggiunto, le competenze per sviluppare tutti i processi autorizzativi, fornendo al cliente un servizio complementare alla progettazione. Lo studio normativo per individuare i corretti procedimenti autorizzativi è strategico in quanto serve a definire i documenti di progetto e le tempistiche per l’inizio dei lavori.
Nella fase di esecuzione delle opere, Cogenera è in grado di fornire al cliente una serie di servizi specialistici finalizzati al controllo del rispetto del progetto e soprattutto delle normative cogenti.
In Cogenera il Project Management è una pratica consolidata che fa convergere un insieme di tecniche, metodi, strumenti, per poter portare a termine ogni progetto con successo e nel rispetto della qualità, delle modalità, dei tempi, dei costi. Il supporto al cliente si traduce in coordinamento e pianificazione, scelta materiali e tabulazione offerte, controllo costi.
Cogenera si avvale di professionisti iscritti ai propri ordini professionali, sia Periti che Ingegneri. Lo staff di Cogenera è composto da professionisti e collaboratori in grado di coprire tutti i campi dell’ingegneria, della tecnologia e della progettazione. Il team comprende Periti Elettrotecnici, Ingegneri Termomeccanici ed Energetici, Ingegneri Edili ed Ingegneri Ambientali, con gradi di istruzione fino al Dottorato di Ricerca, quindi qualificati anche nei campi della ricerca scientifica e dello sviluppo industriale.
In aggiunta, Cogenera si avvale di certificazioni abilitanti quali Certificatore Energetico, Sicurezza Antincendio, Sicurezza Impianti e Coordinamento Sicurezza per Progettazione ed Esecuzione.
Certificatore energetico per Regione Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna
EGE civile e industriale n. 17-04252 dal 20/03/2017
abilitazione ex Legge 818/84 n. BS 399 P 52
DM 25/3/85 – DPR 151/11
abilitazione al rilascio delle certificazioni ex art. 1 lettere a), c), d), e), g), L. 46/90 ora D.M. 37/08
abilitazione ai sensi DLGS 81/08