News 14 febbraio 2024

Cogenera entra nel gruppo Incico SpA

Cogenera entra nel gruppo INCICO. Con un fatturato complessivo di 20 milioni e oltre 250 ingegneri specializzati, la nuova realtà consolida il suo posizionamento nel mercato dell’Ingegneria italiana.

Incico, azienda ferrarese tra i principali players in Italia per la progettazione di impianti industriali e di nuova generazione, ha effettuato l’acquisizione di Cogenera, società di ingegneria che opera in ambito nazionale offrendo al comparto industriale e del terziario soluzioni tecniche volte all’ottimizzazione dei processi energetici ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Cogenera resterà operativa e continuerà a svolgere la propria attività nella sede attuale, con lo stesso personale tecnico e lo stesso management, mantenendo inalterati i rapporti contrattuali con la propria clientela.

Cogenera potrà quindi attingere alle competenze e alla struttura di Incico per essere sempre più competitiva nel mercato dell’efficienza energetica con particolare focus al settore sanità, grande terziario e centrali di produzione dell’energia. Nell’ottica del miglioramento continuo e del perfezionamento della multidisciplinarietà, Incico apporterà expertise e know-how elevati nelle discipline: edilizia-strutture, geotecnica, ingegneria di processo e automazione.

Allo stesso modo l’esperienza di Cogenera potrà essere un valore aggiunto alle commesse di Incico per l’approccio energetico dei progetti, la conoscenza degli appalti pubblici e l’ingegneria ambientale oltre allo sviluppo dei procedimenti autorizzativi.

Il nuovo partner Incico rappresenta per Cogenera un punto di riferimento consolidato a livello internazionale nei settori della grande industria, delle infrastrutture pubbliche e nel settore dei grandi impianti a fonti rinnovabili.

Ai propri Clienti fidelizzati Cogenera potrà in questo modo proporre un ventaglio di servizi qualificati ancora più ampio, garantendo la consueta affidabilità e qualità della propria ingegneria. 

L’ Amministratore Delegato e socio di Cogenera Danilo Bonzi ha sottolineato: “L’operazione di oggi conferma la nostra volontà di crescere, perseguendo uno dei nostri principali obiettivi, la totale multidisciplinarietà nei progetti ad alta prestazione energetica. Incico, con più di duecento professionisti distribuiti su una decina di discipline tecniche e con un parco clienti di elevata caratura internazionale, è un partner ideale in tal senso.

Olivier Severini, Amministratore Delegato di Incico ha dichiarato: “Vogliamo diventare un gruppo di consulenza ed ingegneria specializzato nella progettazione di soluzioni ingegneristiche sostenibili e altamente avanzate. Cogenera è una realtà che si sposa alla perfezione con la nostra ambizione e metodologia di lavoro, grazie al suo approccio multidisciplinare ed alla sua eccellenza nell’ambito dell’efficientamento energetico.”

Cogenera