News 29 September 2021

Completati i progetti di efficienza energetica presso l’ASST Milano Ovest

E’ giunta al termine la progettazione relativa alla riqualificazione impiantistica presso gli Ospedali di Cuggiono e Magenta (MI), facenti parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Milano Ovest.
L’intervento di Magenta prevede l’installazione di un nuovo gruppo frigorifero ad assorbimento da 551 kWf (acqua refrigerata), in soluzione containerizzata da esterno, con relativa torre evaporativa, da associare al cogeneratore esistente in modo da trasformare l’assetto di funzionamento dell’impianto da cogenerativo a trigenerativo.
A Cuggiono invece è prevista la completa riqualificazione della centrale termica, di potenza complessiva di circa 5,5 MW, alimentata a gas metano e gasolio, con conversione da vapore ad acqua calda e conseguente rifacimento delle linee di distribuzione e riqualificazione delle quattro sottocentrali.
Contemporaneamente sarà realizzato un impianto di trigenerazione per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera, costituito da un cogeneratore da 254 kW elettrici e 395 kW termici abbinato ad un gruppo frigorifero ad assorbimento da 295 kW frigoriferi, entrambi installati in centrale termica.
La realizzazione degli impianti è prevista per il 2022, con inizio dei lavori al termine degli iter autorizzativi (Prevenzione Incendi Autorizzazioni Comunali, Ambientali e Paesaggistiche), anch’essi in incarico a Cogenera.