News 14 September 2021

Consegnato studio di fattibilità su miglioramenti impiantistici presso stabilimento Heineken

Nei mesi di luglio e agosto 2021 è stato svolto uno studio di fattibilità corredato di analisi fluidodinamiche volto a individuare possibili soluzioni ad alcuni problemi evidenziati dal cliente (Heineken Italia) sulla propria rete di distribuzione del glicole.

Lo stabilimento presenta un parco serbatoi molto esteso (90 unità) servito da un’unica rete di distribuzione del fluido refrigerante; questa configurazione, unita al fatto che lo stabilimento ha subito diversi ampliamenti negli anni senza un adeguato riadattamento della rete, ha portato ad una serie di problemi ed inefficienze che rendono difficile far rispettare le condizioni di temperatura adatte per la fermentazione della birra.

Lo studio, svolto per conto di Siram Industry & Building, ha permesso di presentare al cliente 5 possibili interventi di carattere impiantistico e gestionale per risolvere la problematica evidenziata. Le soluzioni sono state individuate tramite una modellazione dello scambio termico e della configurazione idraulica dei serbatoi e una simulazione di esercizio fluidodinamico della rete di distribuzione in diverse condizioni di utilizzo.