News 5 marzo 2024

Corso di formazione sulla gestione dell’energia presso ITS Bergamo

 

Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 il team di Cogenera ha tenuto un corso di formazione agli studenti dell’ ITS  – Nuove Tecnologie della Vita Academy di Bergamo.

Il corso predisposto rientra nel programma di formazione biennale “Green economy” sostenuto dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia.

In particolare nell’ambito del programma “Tecnologie per l’economia circolare” è previsto un corso di 16 ore afferente il tema “Energia, fonti energetiche, cost assestment”.

L’Istituto ha incaricato il Docente Marco Scaroni di predisporre il corso che si è tenuto nello scorso mese di dicembre.

Oltre a Marco Scaroni (EGE certificato sia in ambito civile che industriale) sono stati coinvolti vari colleghi di Cogenera, ognuno per le proprie discipline.

Mattia Musletti e Matteo Dellanoce hanno curato il tema delle diagnosi energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/14; Marco Ferrari si è occupato delle opportunità di risparmio energetici in ambito termo-meccanico delle pompe di calore e della cogenerazione; Gianluca Pavoni ha affrontato il tema del fotovoltaico e delle opportunità di risparmio in campo elettrico; Nazarena Frugoni si è occupata dei mercati energetici, degli incentivi e dell’analisi costi-benefici.

Al termine del corso, nel mese di gennaio 2024, si è quindi svolto un test di esame che tutti gli studenti hanno superato.

Abbiamo infine accolto una studentessa del corso per il tirocinio curricolare di 836 ore. La stessa è stata inserita nella disciplina ambientale dell’Ing. Veronica Filisina.

Ringraziamo l’Istituto per questa opportunità che si inserisce nel progetto, che Cogenera sta sviluppando da alcuni anni, di partecipare attivamente alla formazione degli studenti sia delle superiori che universitari nell’ambito della progettazione energetica e della sostenibilità ambientale. Infatti oltre a tenere ogni anno corsi o seminari la nostra azienda riceve studenti per percorsi curricolari e extra curricolari.

Cogenera