
News 9 maggio 2022
LOMBHE@T, IL RISCALDAMENTO DEL FUTURO
LombHe@t è un progetto di ricerca e sviluppo di tecnologie ad alta efficienza per limitare le emissioni di gas climalteranti utilizzando energie da fonti rinnovabili e recuperando il calore che andrebbe dissipato in impianti industriali.
Il progetto si fonda su quattro azioni principali:
- A2A Calore e Servizi svilupperà un sistema di recupero di calore da fonte industriale e una rete di teleriscaldamento intelligente per una gestione ottimizzata e monitorata da remoto.
- Studio e sviluppo di un efficientamento delle pompe di calore a compressione di vapore (EHP)
- Attività di ricerca e sviluppo relative alla tecnologia GAHP con l’obiettivo di identificare, testare e validare tecnologie ad assorbimento che siano più efficienti, più funzionali e sostenibili.
- Modellizzazione del sistema energetico nazionale, con dettaglio (regionale) sulle reti di teleriscaldamento e degli impianti individuali di produzione di calore per le residenze, allo scopo di identificare scenari ottimali per la decarbonizzazione del settore civile.
Cogenera, su incarico di A2A Calore e Servizi ha sviluppato il progetto esecutivo della stazione di recupero del calore di scarto industriale e successiva immissione nella rete TLR Milano Est. Ad oggi la centrale è in fase di realizzazione.
Di seguito i modelli 3D del progetto eseguiti da Cogenera.