Nuovo impianto di cogenerazione
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova centrale di cogenerazione a servizio del presidio ospedaliero.
Tale centrale è composta da n.2 motori endotermici Jenbacher in assetto cogenerativo da circa 1,2 MW elettrici cadauno. I gruppi di cogenerazione e tutti i componenti ausiliari sono collocati in un nuovo edificio, realizzato allo scopo, che si sviluppa su due piani. I materiali di costruzione e le compartimentazioni dei locali sono state progettate con particolare attenzione al massimo contenimento degli impatti acustici. La sala motori infatti riceve i due gruppi ulteriormente inseriti in cuffie afoniche.
Infine il sistema di scarico dei fumi è stato studiato per un inserimento architettonico gradevole al centro del nuovo edificio.
Ciascun motore è dotato di opportuno sistema di recupero del calore dal blocco motore e dai fumi in modo da fornire una potenza termica di 2,4 MW complessiva all’impianto di riscaldamento dell’ospedale.
Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, as-built, collaudi
CPL Concordia
AUSL Modena
Baggiovara (MO)
2010-2012
7.000.000 €
Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.