Riqualificazione tecnologica ospedali di Canicattì
La principale criticità riscontrata presso il presidio ospedaliero in oggetto è la produzione di vapore quale fluido termovettore anche in assenza di utenze a vapore diretto, con conseguenti scarsi rendimenti impiantistici di produzione e distribuzione. Inoltre risulta assente un backup per la produzione di acqua refrigerata essendo presente un unico gruppo frigorifero.
Si è pertanto provveduto alla riconversione degli impianti ad acqua calda con nuovi generatori di calore a condensazione. Riqualificando le sottocentrali e le reti di distribuzione adattandole al nuovo fluido termovettore si è dunque aumentata notevolmente l’efficienza energetica di produzione e distribuzione del calore portando a decisivi risparmi energetici ed economici da parte dell’ente fruitore dell’intervento. Parallelamente si è provveduto a riqualificare l’impiantistica elettrica per una migliore e corretta regolazione di ciascun componente.
In aggiunta il presente progetto include l’installazione di n.1 nuovo gruppo frigorifero al fine di assicurare la copertura del fabbisogno di energia frigorifera nei picchi estivi, nonché garantire un parziale back-up dell’unico gruppo frigorifero esistente a servizio dell’intero complesso ospedaliero.
Progettazione definitiva, pratiche autorizzative, progettazione esecutiva, diagnosi energetica
Manutencoop Facility Management
ASP Agrigento
Agrigento (AG)
2018-2019
4.000.000 €
Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.