Istituti Scolastici

Campus scientifico Università Ca’ Foscari Mestre

Realizzazione di un nuovo impianto di trigenerazione

Ambiti:
  • Cogenerazione
  • Efficienza Energetica
  • Fonti rinnovabili

L’incarico ha previsto la progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione di un nuovo impianto di trigenerazione a servizio del Campus Scientifico Universitario di Mestre – Università Cà Foscari.

Il sistema trigenerativo progettato è composta da n.1 motore cogenerativo Viessmann da circa 376 kW elettrici abbinato ad un gruppo frigorifero ad assorbimento Trane con potenza di 409 kWf. Il cogeneratore, l’assorbitore e tutti i componenti ausiliari sono collocati all’interno dei locali della centrale termo-frigorifera esistente o in copertura alla stessa (torre evaporativa e dissipatori).

Il motore endotermico è dotato di opportuno sistema di recupero del calore dal blocco motore e dai fumi in modo da fornire una potenza termica di 520 kW all’impianto di riscaldamento dell’Università. Questa potenza termica potrà essere sfruttata anche nella stagione estiva grazie all’assetto trigenerativo che permette la conversione dell’acqua ad alta temperatura in acqua refrigerata da destinare ai circuiti di raffrescamento.

Servizi di Ingegneria svolti:

pratiche autorizzative, progettazione esecutiva

committente
committente

Siram SpA

fruitore
Fruitore

Università Ca' Foscari Venezia

ubicazione
ubicazione

Mestre (VE)

periodo
periodo

2020-2021

importo
importo delle opere

1.000.000€

Gallery Progetto

Cogenera società di ingegneria

Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.