Nuovo impianto di cogenerazione a servizio del depuratore e della rete di teleriscaldamento
Realizzazione di una nuova centrale cogenerativa a gas metano presso l’impianto di depurazione delle acque reflue urbane di Pero (MI), gestito da CAP Holding S.p.A..
L’installazione dell’impianto cogenerativo ad alto rendimento è finalizzata alla produzione sinergica di energia elettrica, destinata all’alimentazione delle utenze elettriche del depuratore e degli ausiliari dell’impianto di cogenerazione stesso, e di energia termica con la quale è possibile alimentare la rete di teleriscaldamento urbano esistente, gestita da NET S.r.l., al servizio delle utenze del Comune di Pero.
Tale rete di teleriscaldamento è attualmente alimentata, attraverso una stazione di scambio termico, dall’impianto di termovalorizzazione Silla 2 (circa 200 MWth) di proprietà di A2A Ambiente S.p.A.
Questo progetto permette quindi di realizzare una seconda fonte di produzione a servizio della rete di teleriscaldamento, e di produrre contemporaneamente in loco l’energia elettrica necessaria al corretto funzionamento dell’impianto di depurazione.
Il cogeneratore, dotato di caldaia per il recupero di energia dai fumi di scarico, è in grado di produrre 2 MW elettrici destinati al depuratore e agli ausiliari e circa 1,8 MW termici con cui coprire parte del fabbisogno delle utenze allacciate alla rete di teleriscaldamento.
Infine, il progetto è completato dalla realizzazione del tratto di collegamento tra il sito oggetto d’intervento e la rete di teleriscaldamento esistente.
Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Pratiche autorizzative, Progettazione esecutiva
ATI E.ON Connecting Energies S.r.l. - CPL Concordia Soc. Cop.
CAP Holding S.p.A. - NET S.r.l.
Pero (MI)
2017-2021
€. 2.500.000
Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.