Energia

Depuratore di Pero

Impianto di cogenerazione

Ambiti:
  • Cogenerazione
  • Efficienza Energetica

Realizzazione di una nuova centrale cogenerativa a gas metano presso l’impianto di depurazione delle acque reflue urbane di Pero (MI), gestito da CAP Holding S.p.A..

L’installazione dell’impianto cogenerativo ad alto rendimento è finalizzata alla produzione sinergica di energia elettrica, destinata all’alimentazione delle utenze elettriche del depuratore e degli ausiliari dell’impianto di cogenerazione stesso, e di energia termica con la quale è possibile alimentare la rete di teleriscaldamento urbano esistente, gestita da NET S.r.l., al servizio delle utenze del Comune di Pero.

Tale rete di teleriscaldamento è attualmente alimentata, attraverso una stazione di scambio termico, dall’impianto di termovalorizzazione Silla 2 (circa 200 MWth) di proprietà di A2A Ambiente S.p.A.

Questo progetto permette quindi di realizzare una seconda fonte di produzione a servizio della rete di teleriscaldamento, e di produrre contemporaneamente in loco l’energia elettrica necessaria al corretto funzionamento dell’impianto di depurazione.

Il cogeneratore, dotato di caldaia per il recupero di energia dai fumi di scarico, è in grado di produrre 2 MW elettrici destinati al depuratore e agli ausiliari e circa 1,8 MW termici con cui coprire parte del fabbisogno delle utenze allacciate alla rete di teleriscaldamento.

Infine, il progetto è completato dalla realizzazione del tratto di collegamento tra il sito oggetto d’intervento e la rete di teleriscaldamento esistente.

Servizi di Ingegneria svolti:

Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Pratiche autorizzative, Progettazione esecutiva

committente
committente

ATI E.ON Connecting Energies S.r.l. - CPL Concordia Soc. Cop.

fruitore
Fruitore

CAP Holding S.p.A. - NET S.r.l.

ubicazione
ubicazione

Pero (MI)

periodo
periodo

2017-2021

importo
importo delle opere

€. 2.500.000

Gallery Progetto

Cogenera società di ingegneria

Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.