Sanità

Ospedale di Tortona

Riqualificazione impianti tecnologici, installazione di un impianto di cogenerazione e di pannelli fotovoltaici

Ambiti:
  • Cogenerazione
  • Fonti rinnovabili

L’intervento consiste nella realizzazione della nuova centrale cogenerativa a servizio del complesso ospedaliero di Tortona.

La centrale sarà in grado di erogare, a pieno regime, indicativamente circa 755 kW termici (in funzione dei parametri di funzionamento della caldaia a recupero sui fumi) prodotti in cogenerazione da destinare alle utenze dell’ospedale e 637 kW elettrici in totale autoconsumo all’interno del presidio.

L’intervento in questione prevede la formazione di un nuovo basamento in c.a. su cui sarà realizzata una cofanatura (realizzata con struttura metallica e pannelli di tamponamento con caratteristiche fono-assorbenti) atta a contenere il nuovo cogeneratore e tutti i componenti meccanici ed elettrici necessari per il suo funzionamento.

Le interfacce termiche con l’attuale CT sono state particolarmente approfondite per garantire in primis l’effetto in condensazione dei generatori esistenti e, successivamente, la riduzione al minimo dell’utilizzo delle caldaie dando priorità ai recuperi in cogenerazione.

Presso altri siti dell’ASL20 sono stati inoltre progettati due impianti fotovoltaici installati sulle coperture esistenti di ponza di circa 39 e 11 kWp.

Servizi di Ingegneria svolti:

Pratiche autorizzative, progettazione esecutiva, as built

committente
committente

Soc. CPL Concordia scarl

fruitore
Fruitore

ASL 20 Alessandria

ubicazione
ubicazione

Tortona (MI)

periodo
periodo

2013 - 2015

importo
importo delle opere

600.000 €

Gallery Progetto

Cogenera società di ingegneria

Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.