Sanità

Polo Ospedaliero Sant’Orsola-Malpighi

Ambiti:
  • Cogenerazione
  • Efficienza energetica

Nel piano di ammodernamento tecnologico del Polo Ospedaliero del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi, ubicato vicino al centro storico di Bologna, sono state eseguite opere di efficienza energetica e trigenerazione ad elevato contenuto tecnologico.
Nel dettaglio, il progetto ha visto la realizzazione di una nuova centrale elettro-termo-frigorifera a servizio di nuove reti di teleriscaldamento e di teleraffreddamento interne all’area ospedaliera, le quali alimentano i vari padiglioni (30 plessi) attraverso delle sottostazioni di scambio termico esistenti, oggetto di riqualificazione.
Inoltre, è stata costruita una nuova centrale termica interrata da circa 50 MW; alla sua attivazione, l’attuale centrale termica è stata smantellata e modificata al fine di poter ospitare la nuova centrale frigorifera da circa 12 MW. In un padiglione attiguo alla centrale frigorifera è stata realizzata una centrale di trigenerazione da 6,6 MW.

A seguito della conversione ad acqua calda della rete di teleriscaldamento e l’abbandono dell’acqua surriscaldata come alimentazione primaria delle sottocentrali, in queste ultime si è provveduto a smantellare gli scambiatori di calore a fascio tubiero (acqua surriscaldata/acqua calda) esistenti, sostituiti con nuovi scambiatori a piastre sia per la produzione di acqua calda per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Servizi di Ingegneria svolti:

Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Procedimenti autorizzativi, Direzione lavori.

committente
committente

ATI Manutencoop - Siram in co-progettazione con Cairepro.

fruitore
Fruitore

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi

ubicazione
ubicazione

Bologna

periodo
periodo

2010-2017

importo
importo delle opere

€. 19.000.000

Gallery Progetto

Cogenera società di ingegneria

Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.