Energia

Teleriscaldamento città di Cinisello Balsamo (MI)

Nuova centrale di teleriscaldamento in cogenerazione Cinisello Nord

Ambiti:
  • Cogenerazione
  • Efficienza Energetica

L’impianto produttivo in oggetto è a servizio della rete di teleriscaldamento che si estende nella zona nord del Comune di Cinisello Balsamo per circa 12 km e per una volumetria complessiva allacciata pari a circa 2.500.000 mc.

Fin dalle fasi preliminari, al fine di migliorare l’efficienza energetica e diminuire le emissioni atmosferiche, è stato previsto l’inserimento di un impianto di cogenerazione da affiancare ad un sistema di generazione del calore del tipo tradizionale (caldaie ad acqua calda). L’interfacciamento idraulico tra la rete di teleriscaldamento e la centrale termica cogenerativa avviene attraverso un collettore di miscelazione verticale adeguatamente progettato e verificato con simulazioni fluidodinamiche, al fine di garantire i corretti livelli termici di funzionamento della rete e dei generatori .

La centrale di cogenerazione è composta da n. 2 moduli di cogenerazione costituiti da motore endotermico a combustione interna alimentato a gas metano, ciascuno di potenza elettrica pari a 2.433 kW e recupero termico di circa 2.238 kW. La sezione termica è composta da 5 gruppi termici a metano da 7.800 kWt utili cadauna per una potenza totale di circa 39.000 kWt nominali da destinare alla rete.

Al fine di garantire un potenziamento adeguato alla centrale (a seguito della notevole richiesta di utenze,  si è deciso (circa 2 anni dopo la messa a regime) di installare  un sistema di accumulo termico di capacità complessiva di circa 320 mc. Il sistema consentirà di accumulare calore nelle fascie orarie di basso carico termico, da erogarsi poi in parallelo con gli altri sistemi presenti (caldaie e cogeneratori), garantendo un surplus di potenza di circa 6,3 MW nell’arco delle due ore mattutine (dalle 6,00 alle 8,00).

Servizi di Ingegneria svolti:

Progettazione preliminare, progettazione definitiva, pratiche autorizzative, progettazione esecutiva, direzione lavori

committente
committente

Società Multiservizi Energia Cinisello Balsamo S.r.l.

fruitore
Fruitore

Società Multiservizi Energia Cinisello Balsamo S.r.l.

ubicazione
ubicazione

Cinisello Balsamo (MI)

periodo
periodo

2006-2009

importo
importo delle opere

9.000.000 €

Gallery Progetto

Cogenera società di ingegneria

Cogenera fornisce la progettazione completa e multidisciplinare di impianti ad elevato contenuto tecnologico.